Il gonfio dei capelli è un problema che disturba molte persone. Il gonfio dei capelli causato dall’elettrificazione è spesso un problema prevenibile.

Cos’é la causa che provoca i capelli gonfi?

Diciamo che i capelli dovrebbero essere ben curati per un aspetto estetico. Ma anche se sono ben mantenuti e sani, un problema comune che i capelli si gonfiano. Il motivo più importante che causa gonfiare i capelli è l’elettrificazione.

Ricorda il principio che simili cariche si respingono, anche I capelli elettrificati si respingono nel tempo e creano un aspetto gonfio. Nel caso di provare a sistemare i capelli gonfi a mano, la quantità di elettrificazione aumenta e si verificano capelli più gonfi.

A causa della mancanza di umidità

Il motivo principale del gonfiore dei capelli, in altre parole, dell’elettrificazione dei capelli  è la mancanza di umidità. I capelli che perdono l’umidità per vari motivi si elettrificano e si gonfiano in breve tempo.

I capelli con una quantità insufficiente di umidità vogliono avere l’umidità sufficiente. Quindi cerca di ottenere umidità dall’aria. Mentre cerca di ottenere umidità dall’aria, si elettrizza e si gonfia.

Anche l’umidità in eccesso è dannosa

Anche nei casi in cui l’umidita é troppo alta possono verificarsi elettrificazione e il gonfiore nei capelli come nel caso in cui l’umidita é carente.

E possibile evitare il gonfiore nei capelli. L’approccio fondamentale è quello di fornire ai capelli la giusta quantità di umidità. Avremo alcuni suggerimenti per questo.

Come si puo evitare il gonfiore dei capelli?

La condizione più importante per prevenire la formazione del gonfiore nei capelli è quella di fornire abbastanza umidità ai capelli. In base alle condizioni climatiche appropriate, è necessario fornire un’umidità adeguata e mantenere il livello di umidità.

Per prevenire la formazione del gonfiore nei capelli, puoi prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Usa meno il fon

Uno dei fattori più importanti che riducono il livello di umidità dei capelli è il fon. Dopo aver fatto la doccia, vi è abbastanza umidità nei capelli. Mentre vuoi asciugare i capelli in breve tempo con un fon, ridurrai la quantità di umidità nei capelli.

Lasciare i capelli ad asciugarsi invece di usare un fon, servira ad avere i risultati migliori.

  1. Non usare federe cuscino in cotone

Puoi dormire un po ‘dopo aver lavato i capelli. Se la federa è in cotone, è possibile che si verifichino capelli gonfi al risveglio. Perché le fodere per cuscini in cotone assorbono l’umidità dei capelli e li asciugano. Puoi avvolgere una sciarpa di seta sui capelli prima di andare a letto, oppure puoi posizionare una sciarpa di seta sopra la federa per evitare che i capelli si gonfino.

  1. Usa uno shampoo adatto ai tuoi capelli

Ognuno ha diversi tipi di capelli. Pertanto, dovresti conoscere il tuo tipo di capelli dovresti usare gli shampoo prodotti per il tuo tipo di capelli. Se hai il tipo di capelli secchi o grassi, scegli lo shampoo più adatto. Scegliendo lo shampoo appropriato, avrai fatto il passo più importante per prevenire la formazione del gonfiore nei capelli.

  1. Lavare i capelli con acqua tiepida in ogni 2-3 giorni

Non lavare i capelli con acqua molto calda. Ciò danneggia sia il cuoio capelluto che i capelli. Puoi lavare i capelli con acqua calda o fredda per garantire che mantengano abbastanza umidità.

La composizione dei capelli ha il suo grasso. I capelli lavati ogni giorno vengono sgrassati. I capelli sgrassati si seccano. Si verificano di piu l’elettricità e il gonfiore nei capelli secchi. Puoi conservare l’umidità e la salute lavando i capelli una volta ogni 2-3 giorni.

  1. Usa il balsamo

I balsami per capelli sono prodotti che donano idratazione ai capelli e proteggono l’umidità dei capelli. Dovresti usare un balsamo quando lavi o dopo aver lavato i capelli.

  1. Tagliare le fratture dei capelli

A causa dell’aumento del rovinamento e  delle fratture dei capelli, avviene  più facilmente l’elettrificazione. Le punte rotte rimangono più asciutte e non riescono a trattenere l’umidità. Per prevenire la formazione del gonfiore, rimuovere le fratture dei capelli 1 volta in 2 mesi. In questo modo, puoi prevenire la formazione del gonfiore nei capelli.

  1. Non scombussolare i capelli gonfiati con la mano

Se i tuoi capelli sono gonfi, significa che c’è elettrificazione. Mentre provi a sistemare le sezioni dei capelli che si gonfiano con le dita, stai effettivamente aumentando l’elettrificazione esistente. Prova a raddrizzare la parte gonfia dei capelli con una spazzola sottile.

  1. Usa un pettine largo

Se i tuoi capelli sono gonfiati, il pettine che userai sarà molto più importante. Non dovresti usare un pettine sottile e fitto. I pettini fitti possono causare a fluttuarsi dei capelli e farne più gonfi. Per evitare la formazione del gonfiore dei capelli, dovresti usare un pettine con le punta ampie e rade. Questo tipo di pettine renderà i capelli meno crespi e causerà meno rotture.