Vogliamo che i nostri capelli sembrino voluminosi, ci lamentiamo che di tanto in tanto sembrano deboli. Pensiamo che i capelli voluminosi abbiano sempre un aspetto migliore. I capelli lisci e sparsi possono farci infuriare.

Questa mancanza di volume, che consideriamo un aspetto malsano, a volte non può essere correlata al numero delle ciocche di capelli.

L’età, un fattore efficace

In alcuni casi, i capelli diventano sottili per determinati motivi. L’età ha un effetto su questo. Invecchiando, se non abbiamo capelli geneticamente folti, possiamo vedere che i capelli esistenti iniziano a diradarsi.

Oltre al diradamento dei capelli, in alcuni casi esiste la possibilità di perdita. Tuttavia, nelle donne, questi diradamenti e perdite non sono così importanti e intensi come negli uomini. Negli uomini, l’attaccatura dei capelli può essere significativamente danneggiata da tale assottigliamento e perdita.

Capelli sani = radice sana

Il concetto di capelli sani può essere considerato dalla radice alla punta, ma in pratica viene menzionata la salute delle radici. Perché col passare del tempo, i prodotti e i processi di styling che usiamo consumano le ciocche di capelli e rendono le punte non sane. Tuttavia, questa situazione non è peggiore delle radici deboli e malsane.

Questo perché le radici determinano ogni situazione

Cioè, non importa quanto i capelli si sfilacciano, questo non ci influenza molto finché le radici rimangono in salute perché c’è sempre una soluzione. Ad esempio, se tagliamo spesso le punte ed usiamo oli per la cura adatti alla taglia dei capelli, li aiuteremo a ripararsi.

La perdita di salute delle radici costituisce una situazione molto più pericolosa. Riparare questa condizione richiede un processo più impegnativo rispetto alla salute delle punte dei capelli.

I follicoli piliferi danneggiati possono causare la perdita di capelli e calvizie

I capelli esistenti possono continuare a assottigliarsi verso le punte e possono causare un tempo maggiore di riparazione e questo non si risolve mai tagliando le punte dei capelli. In questo modo, abbiamo i capelli deboli che si rompono rapidamente, cadono, si sbiancano velocemente, crescono tardi o non crescono.

Quindi, i capelli perdono completamente la loro salute

Dobbiamo proteggere la salute delle radici per evitare tali eventi. Ci sono altri motivi per il diradamento di ciocche e radici. Ad esempio, l’assottigliamento dei capelli è spesso visto in caso di trattamento chimico eccessivo, disturbi ormonali, carenze nutrizionali e invecchiamento.  Tuttavia, questo processo di diradamento procede insidiosamente. Quindi si dovrebbe prestare attenzione.

Come può essere prevenuto l’assottigliamento capelli?

Per non perdere la salute dei follicoli, alcune sostanze nella struttura devono essere conservate o introdotte nell’organismo in quantità sufficiente. Per proteggere i capelli e mantenere una struttura sana, sostanze come cheratina, vitamina B, magnesio, zinco, ferro e silicio devono essere presenti in quantità sufficienti.

Compila il modulo