Il problema di tiroide puo essere la causa della perdita dei capelli?

La perdita dei capelli è un problema estetico causato da molte ragioni. Anche l’equilibrio ormonale nel nostro corpo ha un grande effetto sulla salute dei capelli.

Quali sono le malattie della tiroide?

Le malattie della tiroide sono quelle che si verificano quando la ghiandola tiroidea funziona troppo o troppo poco. Esistono due tipi principali di malattie della tiroide:

  • Ipotroidismo
  • Ipertroidismo

L’ipotiroidismo è una malattia che si verifica quando non vi è abbastanza produzione di ormoni dalla ghiandola tiroidea. Presenta molti sintomi dall’aumento, del peso alla stanchezza. I sintomi dell’ipotiroidismo compaiono tardi perché la malattia progredisce piuttosto lentamente.

L’ipertiroidismo è una malattia che deriva dalla troppa produzione di ormoni dalla ghiandola tiroidea. Ha i sintomi principali come perdita di peso, vampate di calore, nervosismo.

Qual è il legame tra ormoni tiroidei e capelli?

Se il cambiamento nei livelli dell’ormone tiroideo è violento e se non viene controllato, può causare la caduta dei capelli. Per capire l’effetto dell’ormone tiroideo sui capelli, è necessario sapere prima come crescono i capelli.

  • La radice del follicolo pilifero del pelo capelluto inizia a crescere.
  • Le vene sul cuoio capelluto nutrono la radice dei capelli, aiutando alla formazione di più cellule e la crescita dei capelli.
  • La radice che si divide e cresce inizia ad allungarsi e emerge sulla cute.
  • Le ghiandole sebacee della radice dei capelli aiutano ad avere una capigliatura morbida e lucente.
  • La radice dei capelli cresce per un po ‘. Cade dopo un lungo periodo.
  • L’intero processo ricomincia dopo la caduta dei capelli.

Le disfunzioni della tiroide causano la caduta dei capelli

Soprattutto a causa dei problemi di produzione degli ormoni T3 e T4, tutti i processi nel corpo vengono influenzati. Si ferma la produzione di capelli nella radice. I capelli cadono e la nuova fase di crescita non può essere avviata in modo sano. Come risultato di questi cambiamenti negli ormoni tiroidei, si possono osservare assottigliamento del cuoio capelluto e delle sopracciglia e appare la calvizie.

Le malattie della tiroide sono talvolta accompagnate da varie malattie autoimmuni. I disturbi della ghiandola tiroidea osservati con malattie autoimmuni portano a una significativa perdita di capelli.

Quali sono i sintomi della caduta dei capelli associati alle malattie della tiroide?

La perdita dei capelli che si vede nei casi di ipotiroidismo o ipertiroidismo, presenta alcuni sintomi importanti. Questi sintomi sono:

  • Aumento o abbassamento della temperatura corporea. Insieme a questo sintomo si osserva la caduta dei capelli.
  • La perdita dei capelli non si verifica solo in un’area specifica ma all’intero cuoio capelluto.
  • Oltre alla perdita dei capelli, si possono osservare anche la perdita di sopracciglia e ciglia.
  • Si verifica un notevole assottigliamento nei capelli.
  • Si possono monitorare i cambiamenti di colore nei capelli.
  • Si puo osservare che non si formano nuovi capelli al posto di quelli caduti.
Questo problema può essere risolto?
La perdita di capelli osservata con le malattie della tiroide può essere recuperata. Una volta diagnosticato il problema della tiroide sottostante, siinizia alla cura. Con il riequlibrare del metabolismo guariscono anche i problemi nei capelli.
Come si possono curare le malattie della troide?
Le malattie tiroidee sono malattie che possono essere trattate con successo. Le funzioni tiroidee possono essere tenute sotto controllo con vari trattamenti medici. Il medico prescriverà, di solito, i farmaci. Dopo l’inizio del processo di trattamento, i sintomi del metabolismo miglioreranno in breve termine. La temperatura corporea ritorna normale, passerà la tua stanchezza o iperattività.
Quanto tempo ci vuole per recuperare i capelli?
La perdita dei capelli rallenta quando il livello dell’ormone tiroideo ritorna normale e si ferma dopo un po ‘. Di solito ci vorranno diversi mesi per recuperare i capelli. Alcuni mesi dopo che i tuoi ormoni tiroidei tornano ad un livello sano, i tuoi capelli diventeranno più spessi, il suo colore verrà ripristinato e si vedranno forte e brillante.